L’armocromia è una delle più belle e interessanti discipline al mondo, anzi, non è semplicemente una disciplina, è una magia! Attraverso l’analisi dei nostri colori naturali di pelle, occhi e capelli ci permette di individuare la nostra stagione di appartenenza e quindi la palette di riferimento con i colori che ci valorizzano al meglio, anche per il make up.
Scegliere i colori giusti assicura luminosità ed effetto lifting immediato!
(Non sai cos’è l’armocromia? Te lo spiego qui)
L’armocromia suddivide le varie tipologie cromatiche in quattro macrogruppi, che prendono il nome delle stagioni: Primavera e Autunno raggruppano le persone con colori caldi, Estate e Inverno quelle con colori freddi. Ognuna di loro si suddivide in quattro sottogruppi, che andiamo a conoscere uno per uno:
PRIMAVERA – sottogruppo Puro o Assoluto, Light o Chiaro, Warm o Caldo, Bright o Brillante
AUTUNNO – sottogruppo Puro o Assoluto, Soft o Morbido, Warm o Caldo, Deep o Profondo
ESTATE – sottogruppo Puro o Assoluto, Chiaro o Light, Soft o Morbido, Freddo o Cool
INVERNO – sottogruppo Puro o Assoluto, Bright o Brillante, Cool o Freddo, Deep o Profondo
Il sottogruppo “Puro o Assoluto” è quello che, per ogni tipologia cromatica, racchiude in sé tutte le caratteristiche peculiari della stagione ed è in perfetto equilibrio tra valore, contrasto e sottotono, senza dominanti particolari: il make up quindi dovrà trovare un equilibrio tra tutti i colori in palette, senza mai esagerare.
DONNA INVERNO
La donna Inverno ha un sottotono freddo, e l’incarnato può essere rosato oppure olivastro: il mix di pelle occhi e capelli presenta colori freddi e intensi e sono caratterizzate da un contrasto alto e valore scuro. I capelli della donna inverno sono neri corvini oppure castano scuro, mentre gli occhi possono essere chiari e brillanti oppure scuri e profondi. Chi appartiene a questa stagione potrà indossare nuances intense, profonde e brillanti come rosso scuro borgogna, rosso fuoco, bordeaux e tutta la gamma dei rosa intensi, sia per le labbra che per le guance, mentre per gli occhi saranno perfetti i toni del blu, del viola, del nero e del grigio.
DONNA ESTATE
La donna che appartiene a questa stagione ha il sottotono freddo come la donna Inverno, ma con tonalità chiare ed eteree: l’incarnato è molto chiaro e i capelli possono essere biondo cenere o castano cenere mentre gli occhi sono quasi sempre chiari, in alcuni casi castano freddo.. I colori ideali per il make up della donna estate sono le sfumature fredde e pastello, ma anche le nuance soft e delicate, prediligendo i look tono su tono. Perfette le nuance cipriate e i rosa tenui su labbra e guance, mentre gli occhi saranno valorizzati da colori chiari e luminosi come l’argento, l’azzurro polvere e il marrone chiaro rosato.
DONNA AUTUNNO
La donna Autunno ha una pelle dal sottotono caldo e ambrato, e il mix di pelle, occhi e capelli è caratterizzato da tonalità soft. I capelli possono essere biondo miele ma anche rosso rame, così come castano scuro, mentre gli occhi sono solitamente verde bosco, castano nocciola o scuro. I colori ideali per il make up sono quelli della terra, dal marrone intenso al verde bosco passando per terracotta, bronzo e dal viola caldo, mentre come fard si potranno utilizzare il color pesca e le terre abbronzanti. Perfetti sulle labbra i toni aranciati, da quelli più neutri fino al corallo.
DONNA PRIMAVERA
E siamo arrivate infine alla donna Primavera che ha il sottotono caldo, ma a differenza dell’autunno è caratterizzata da colori più chiari. Chi appartiene a questa stagione ha un incarnato color pesca e sul viso possono esserci lentiggini, i colori sono brillanti e luminosi. I capelli della donna primavera possono essere biondi, castano ramato oppure rossi, mentre gli occhi sono verdi oppure ambra con pagliuzze dorate. Il trucco ideale per la stagione primavera ha tonalità vivaci, calde e brillanti: sugli occhi è perfetto il bronzo e il cammello, ma anche il verde erba e il viola. Per viso e labbra sono perfetti il pesca, il melone e il terracotta.
A questo punto hai una panoramica completa delle tipologie cromatiche e dei colori più adatti ad ognuna, ma attenzione! Nella scelta dei colori (soprattutto del fondotinta) bisogna considerare anche il sovratono ( ossia il colore superficiale della pelle, quello visibile) che spesso cambia con l’età, per vari motivi, il più delle volte ingrigendo o comunque raffreddandosi: si dovrà quindi scegliere un colore di fondotinta che si amalgami bene sia al sovratono che al sottotono facendo vari test nella zona mascella/collo tenendo sempre presente che la pelle dovrà apparire naturale e uniforme, né troppo rosata né troppo olivastra.
Tra i miei servizi di consulenza d’immagine trovi anche il “Make Up Stagionale Modulabile”, studiato per darti uno strumento che ti consenta di truccarti in modo semplice ma d’effetto: trovi qui l’articolo che ti spiega come
Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche e non dimenticare di seguire anche i miei video su You Tube