“Vento d’estate, io vado al mare, voi che fate?” cantava Max Gazzè! Ed io che al mare ci vivo non posso che pensarlo come meta ideale delle vacanze.
Se anche la tua meta è il mare non puoi non conoscere tutti i segreti del dress code e del galateo da spiaggia! Sì, perché è proprio quando ci si scopre che si possono commettere gli errori di look più evidenti
PARTIAMO DAL GALATEO
Può sembrare scontato ricordare alcune regole di buona educazione ma purtroppo è facile dimenticarle, nel momento in cui ci rilassiamo totalmente. Ecco quindi un breve promemoria:
1)Evitare di parlare ad alta voce: chiacchierare è bello e rilassante ma è giusto mantenere un tono di voce moderato, per privacy tua e del vicino di ombrellone
2)Evitare di fumare vicino agli altri: spesso nelle spiagge ci sono aree per fumatori, e comunque è buona norma allontanarsi dai vicini che potrebbero non gradire o essere addirittura allergici al fumo
3)Tenere basso il volume della suoneria del telefono o della radio: anche qui è un’attenzione che salvaguarda la nostra e l’altrui privacy
4)Evitare di alzare la sabbia camminando o scuotendo il telo mare: con un po’ di attenzione, si può fare!
Ed ora occupiamoci del dress code
IL COSTUME
Anche in spiaggia lo stile conta: sicuramente vincente il costume intero che modella la silhouette ed è raffinatissimo, ma anche un bel bikini non troppo “nudo” (scoprirsi troppo non è mai chic). E se non hai ancora scelto il tuo costume ideale leggi qui
IL CAFTANO E IL PAREO
Il caftano è uno dei capi più chic da utilizzare in spiaggia, ma attenzione alla scelta di modello, tessuto e colori: il più classico è quello diritto e lungo almeno fino al ginocchio, con spacchi laterali, perfetto se hai un fisico longilineo. Se sei più rotonda, a clessidra o a pera, questo capo rischia di aggiungere volume proprio nei punti più critici quindi scegline uno in un tessuto fluido, leggero e leggermente trasparente, niente tessuti rigidi e fantasie troppo vistose, facendo sempre attenzione ai colori della tua palette (per scoprirli leggi qui). In alternativa un bel kimono leggermente sagomato che segua dolcemente la silhouette senza stringere.
E poi il pareo, abbinato al costume o in contrasto (scegliendo tra i colori complementari), ideale per una passeggiata sul bagnasciuga, per salire sù al bar , da annodare al collo per mimetizzare le caratteristiche che ami meno. ATTENZIONE ALLE FANTASIE: evita il leopardato in total look o le fantasie a fiorellini pastello che fanno tanto teen ager!
I SANDALI
Assolutamente vietati tacchi e zeppe alte in spiaggia! Un infradito o una ciabattina sfiziosa, anche illuminata da un materiale laminato o paillettes sarà sicuramente più chic e d’effetto, e ti salverà da inciampi pericolosi!
GIOIELLI E ACCESSORI
Idem come i tacchi… In spiaggia niente gioielli, al massimo qualche bracciale colorato in nuance con il costume. Invece è scicchissimo un bel cappello in paglia e occhiali da sole che proteggano la vista e regalino un bel look da diva.
MAKE UP
Anche qui “less is more”! Niente trucco appariscente, ombretti o rossetti vivaci: basterà applicare, dopo la protezione solare, una buona BB oppure CC cream che idrati e uniformi il colore, un burrocacao con protezione e un tocco di mascara waterproof.
E dopo la spiaggia… Indossa il costume come un top sotto una giacca o un cardigan lungo, morbido e luminoso, un bel pantalone palazzo o una gonna pareo e un sandalo gioiello… e sarai già pronta per la sera!
Se l’articolo ti è stato utile condividilo con le tue amiche!