Come vestirsi bene seguendo le tendenze di stagione (e spendendo il giusto) dopo i 50 anni? È ancora il caso di indossare le nuove tendenze moda a questa età?
Ciao, oggi voglio soffermarmi su un argomento che è spesso fonte di domande da parte di molte amiche e clienti: il dubbio è quello di apparire “fuori luogo” o “esagerata” scegliendo capi, accessori o colori dalle tendenze moda che ci vengono proposte per ogni stagione. Questo soprattutto perché i servizi di moda sulle riviste ci propongono spesso outfit azzardati e lontani dalle nostre esigenze
Ma, dal mio punto di vista, tutto ciò che ci fa sentire bene e a nostro agio non è mai fuori luogo. In ogni caso possono essere utili alcuni suggerimenti:
1)non è obbligatorio adottare le tendenze di stagione: ognuna di noi può e deve costruire il proprio stile autonomamente secondo la propria personalità e il proprio tipo fisico, anche ignorando i diktat o le tendenze di stagione. Uno stile originale esula dalla moda in senso stretto.
2)ma può essere vero anche il contrario: adottare una nuova tendenza può essere un arricchimento del nostro stile e magari aiutarci nel definirlo. Scegliere pochi pezzi riuscendo ad abbinarli con ciò che abbiamo in armadio rinnoverà il guardaroba senza spendere una fortuna: non è necessario, infatti, acquistare capi firmati per essere al passo con le tendenze, i brand low cost sono tanti e molti di loro garantiscono anche un’ottima qualità. Senza dimenticare gli outlet, dove è possibile acquistare capi di firma anche a meno di metà prezzo (intrend è quello che consiglio sopra tutti)
3)è importante guardarsi allo specchio: imparare a valutare la propria immagine è un esercizio importante per scegliere oculatamente i capi giusti. E in caso di dubbi, c’è sempre la vostra consulente d’immagine ad aiutarvi!
4)partire dal basic: quelli che tutte abbiamo nell’armadio. Un abitino in colore neutro o un completo blusa, pantalone o gonna ton sur ton possono essere un’ottima base sulla quale sarà più facile incorporare un accessorio colorato o un capo di tendenza, magari in una fantasia particolare che racchiuda colori facilmente abbinabili con ciò che si possiede già
5)o partire dal colore: perché non scegliere solo i colori? Si può pensare anche di adottare le nuove tendenze solo attingendo dai colori di stagione, (ovviamente scelti secondo la nostra carnagione, seguendo le regole dell’armocromia) su pezzi bon ton o basic
6)infine si può scegliere di adottare le nuove tendenze solo negli accessori: un bel paio di occhiali da sole, una borsa, scarpe particolari, foulard. Molto spesso è l’accessorio a fare la differenza. E con un unico pezzo potremo creare tanti look diversi
A questo punto via libera al tuo gusto e alla tua fantasia, senza troppi timori. D’altra parte, uno dei lati positivi della nostra età è quello di non farci più condizionare dal giudizio altrui e di riuscire ad essere noi stesse con più libertà!
E se pensi che questo articolo possa essere utile alle tue amiche inviaglielo o condividilo!