Ciao amiche belle, finalmente Natale! Eccoci immersi nel periodo più festaiolo dell’anno, durante il quale lasciar andare un po’ le regole è giusto e anzi indispensabile: regole sulla dieta (qualche strappo ci sta eccome!) e regole sull’abbigliamento. Sì perché dopo gli “anta” le regole da seguire per evitare scivoloni di stile sono indispensabili, ma attenzione a farli diventare dei diktat: la creatività personale non deve mai essere penalizzata, e il periodo delle feste natalizie è proprio quello giusto per esprimerla al massimo.
Qualche piccolo consiglio pratico renderà la scelta dell’outfit giusto più semplice. Vediamoli insieme
Pantaloni palazzo Non possono mancare nel guardaroba delle cinquantenni. Da abbinare con dolcevita e cappotto o con una bella blusa in seta e tacchi per la sera ,slanciano e regalano qualche anno in meno
Look maschile Splendido a 50 anni! (Diane Keaton docet) Lo smoking al femminile è un’ottima alternativa all’abito lungo da sera. L’importante è che giacca e pantaloni siano di taglio sartoriale e con qualche tocco iperfemminile, come i revers in raso o paillettes, o la banda laterale in raso sui pantaloni.
Stampa floreale Ormai un must in ogni stagione. Allora osiamo una stampa o un bel ricamo floreale prezioso su bluse e abiti, da bilanciare con accessori a tinta unita.
Animalier (a piccole dosi) Anche la stampa animalier è ormai un classico, soprattutto nella variante leopardata: concediamoci una blusa, un giacchino o un accessorio, ma senza esagerare. Il total look maculato non è mai una buona scelta!
Colore Durante le feste è bello concedersi qualche capo divertente e colorato che renda l’outfit fresco e disinvolto, i colori hanno infatti il potere di diffondere buonumore e positività. Oltre all’immancabile rosso, sì ai colori del momento come il giallo e il verde petrolio.
Naturalmente la scelta dei capi da indossare dipende molto dall’occasione: una cena elegante piuttosto che una serata tra amici a giocare e scartare regali, o il veglione di fine anno, richiedono ognuna outfit diversi e mirati. Vediamo insieme capi e accessori da mixare per ogni occasione
Cena elegante o veglione di fine anno
Che sia tra colleghi o con il partner, una cena in un contesto lussuoso richiede un abbigliamento all’altezza. Ma attenzione sempre a non strafare, soprattutto negli accessori: se indosseremo una parure di gioielli preziosi resteremo sobrie con borsa e scarpe, se viceversa opteremo solo per un punto luce discreto, sul collo o alle orecchie, allora potremo osare una clutch gioiello o un paio di sandali particolari.
Saranno perfetti il completo smoking classico o morbido in velluto con camicia in raso o l’abito lungo, magari nel verde petrolio, colore molto di tendenza quest’inverno. In alternativa, il completo camicia +gonna lunga preziosa, come quella splendida in fil coupè di Max Mara
Cena tra amici o parenti in casa In questo caso l’outfit potrà essere più informale ma sempre con qualcosa di luccicante, perchè sennò che Natale sarebbe? Perfetti pantaloni in raso o gonna longuette plissè, con un bel maglioncino arricchito da fili in lurex o paillettes. Ai piedi sneakers stilose o stivaletti alla caviglia.
Cena in chalet di montagna Molte fortunate passeranno queste feste in montagna: l’abbigliamento giusto in questo caso sarà sicuramente comodo e caldo ma sempre molto femminile, magari optando per un look total white, di tendenza quest’inverno. Un bel pantalone fluido in velluto con una camicia in raso e un maxicardigan in maglia saranno perfetti; in alternativa, un bel jeans o un pantalone tartan con una blusa o un maglione scintillante e il gioco è fatto. Un bel cappotto “teddy bear” completerà il tutto
A questo punto non resta che esprimere la vostra creatività e godere delle feste nel modo più allegro e “stiloso” possibile!
E Buon Natale a tutte!